Location

Regione Torta, 9 15012 - Bistagno (AL)
Chiamaci: +39 0144 79170
Indirizzo: Regione Torta, 9 15012 - Bistagno (AL)

''Non esistono farine di serie A o di serie B, ma unicamente farine più o meno adatte ai diversi usi''.

Contatti

Location
Regione Torta, 9 15012 - Bistagno (AL)
Phone
+39 0144 79170
Email
info@molinocagnolo.it

Follow us

Azienda

Chi Siamo

Il tuo Mulino a BistagnoUna storia di famiglia

Lorenzo Cagnolo, già mugnaio in un mulino a pietra, costruì a Bistagno, nel 1952, l’attuale “Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio”, nella splendida cornice naturalistica del fiume Bormida, a 8 km a ovest di Acqui Terme. Il figlio Teresio ha sviluppato l’opera del padre e, a sua volta, ha trasmesso la stessa passione al figlio.

Tutti i dipendenti hanno assunto anche il ruolo di soci e come una famiglia si procede nelle trasformazioni necessarie per lo sviluppo della ditta, nella realtà di un cambiamento nel modo di nutrire l’uomo causato dall’inquinamento della terra con conseguente variazione qualitativa delle materie prime.

Questo comporta che ognuno nel suo settore deve collaborare e attivarsi per dare un prodotto più salubre possibile sotto l’egida delle autorità e i mezzi di informazione.

Dal 1952 il Segreto della Semplicità

La TradizioneLe Farine dell'Alpino

Teresio è un alpino, partecipa ai raduni, e come tutti gli alpini ama la natura e i suoi doni. Ancora adesso adora sentire scorrere tra le dita i chicchi di grano dorati e vedersi addosso la farina.

In una foto degli anni Cinquanta si rivede bambino, con l’aria di chi pensa in grande per essere al pari del padre.

Oggi, con i soci e i dipendenti, forma una squadra di dieci persone appassionate alla vita pulsante del molino. Conosce molto bene i produttori e i panificatori della zona dell’acquese e con loro partecipa con entusiasmo al progetto Grano di Alessandria.

Le sue farine con il marchio di qualità Grano di Alessandria sono disponibili in confezioni che vanno da 1 a 25 kg, per assecondare le richieste di prodotto a filiera corta delle famiglie, delle pasticcerie e dei panificatori.